Avete in casa bottiglie vecchie di varia tonalità che dovreste buttare via? Chiudetele in un sacchetto di carta e rompetele, facendo attenzione a non tagliarvi. Intanto su una bottiglia un po’ particolare (sono bellissime quelle blu dell’acqua minerale) stendete a metà altezza una fascia di pasta da modellare bianca ben lisciata. Fatela aderire bene al vetro, poi incastonatevi i frammenti di vetro ottenuti dalle bottiglie colorate, affondando i bordi tagliente nella pasta. Devono sembrare pietre preziose. Otterrete un vero gioielli.
Conservate tutte le carte colorate e luccicanti che vengono usate per i pacchetti regalo e datele ai bambini i quali potranno ritagliare casette, automobiline, alberi… e realizzare così una città tipo patchwork che potranno poi continuare a comporre con gli abitanti, gli animali, le nuvole… e fantasia.
Sfruttate le vecchie spugne colorate o acquistatene di nuove a poco prezzo, ritagliatele al centro ed inseritevi i barattolini di colore che usano abitualmente i bambini durante le varie attività creative in cui sono impegnati durante il giorno.
Volete cimentarvi nella realizzazione di composizioni di fiori secchi? Una volta fatti, spruzzateli con della lacca per capelli, tenendole a circa 20 cm dalla bomboletta. Così facendo dureranno più a lungo.
Procuratevi tante saponette colorate, sono perfette quelle piccole e magari dalla forma insolita. Infilate sul lato superiore 3 spilli, disposti a triangolo, con la capocchia rivolta verso il basso. Nelle 3 punte che fuoriescono, fissatevi una candela che, una volta accesa, diffonderà il fresco profumo della saponetta. Servitevi di questo espediente per profumare l’ambiente in cui vi trovate. Se siete in campagna, durante una festa alla buona, potrete appoggiare le candele su semplici pezzi di sapone di Marsiglia.
Realizzate dei pacchetti in frac rivestendo i vostri pacchetti di carta rossa, incollando nel centro della parte superiore una fila di bottoncini neri e applicando in cima alla fila un fiocco bianco, una specie di papillon.
Prendete un contenitore di uova qualsiasi, andranno benissimo quelli in polistirolo o in cartone, spruzzatelo con della vernice dorata e lasciate asciugare. Ecco cosi pronto un insolito e pratico portagioielli che vi permetterà di tenere in ordine catenine, braccialetti, ciondoli e anelli. Se preferite potrete colorarlo con dei colori brillanti e magari incollarvi sopra paillettes e perline.
Scegliete vari tipi di pasta, dagli spaghetti alle eliche, dalle farfalle ai maccheroni e così via. Procuratevi dell’anilina di diversi colori, che troverete in vendita nei colorifici, e scioglietela in un bicchiere di plastica stemperandola bene con delle posate anch’esse di plastica. Versate un poco di pasta in un bicchiere, mescolatela al colore, raccoglietela con un cucchiaio e mettetela ad asciugare su un foglio di giornale. Quando avrete ripetuto l’operazione con i diversi colori a vostra disposizione (rosso, giallo, verde, blu…) e la pasta sarà completamente asciutta, potrete così realizzare delle composizioni, dando spazio alla fantasia.
Volete allungare una gonna che a vostra figlia piace particolarmente? Fate un paio di giri di cappette all’uncinetto, unendo al filo colorato in tinta un filo che luccica, e la gonna in questione diventerà la preferita.
Nel vecchio portasapone che non usate più, sistemate in bell’ordine le spazzole per le scarpe, gli spazzoloni per dare il lucido, le creme e gli altri aggeggi, tipo stringhe di riversa e creme speciali…
Unite in un bel vaso di vetro trasparente le conchiglie raccolte questa estate, copritele con dell’alcool denaturato e chiudete il tutto con un bel tappo di sughero. Sistemate il vaso in maniera che le conchiglie ricevano tanta luce, conservando così la loro bellezza e le sfumature madreperlate. Inoltre il rosa dell’alcool darà un fascino del tutto particolare alla composizione.
I tubi di cartone su cui abitualmente sono avvolte carta da cucina, alluminio, pellicole e sacchettini vari, possono servire come comodi astucci per riporre i coltelli più lunghi ed affilati. Appiattite i tubi e chiudete una estremità con una cucitrice: in questo modo le lame saranno più protette.
Non gettate le cravatte smesse da mariti, figli o fratelli! Essendo in sbieco potranno essere ancora utili in mille maniere: per orlare un grembiulino sei più piccoli, per realizzare delle insolite e colorate presine da cucina o delle allegre pattine da mettere sul pavimento.
Nel vecchio portaposate che non usate più, sistemate in bell’ordine le spazzole per le scarpe, gli spazzolini per dare il lucido, le creme e gli altri aggeggi, tipo stringhe di riserva, creme speciali.