Come Dipingere sulla Stoffa

Benché la pittura su stoffa richieda una certa pratica, il progetto che vi propongo è molto facile da realizzare e potrete contare su risultati eccellenti anche al primo tentativo. Oltre ai soliti materiali da disegno, dovrete procurarvi pennarelli e pigmenti specifici per dipingere sulla stoffa, che a differenza dei colori usati per tingere i tessuti non penetrano in profondità, ma restano in superficie.

Occorrente
Accessori da cucina di cotone in tinta unita: presina e guanto da forno verdi, presina gialla, canovaccio bianco
Pennarelli per stoffa nero, rosso, verde e giallo
Colori per stoffa bianco, rosso, verde e nero
Pennellino sottile
Foglio di carta, matita, gomma

Vediamo come vivacizzare piccoli accessori da cucina dipingendoli con pennarelli e colori per stoffa. Esercitatevi a disegnare su un foglio i motivi che poi eseguirete a mano libera su guanto da forno, presine e canovaccio.Quando avrete acquisito una certa disinvoltura, disegnate i contorni delle fragole e dei fiorellini sulla stoffa servendovi del pennarello nero.

Adesso sulla presina gialla, colorate le fragole con il pennarello rosso e le sagome delle foglie con quello verde.Per i fiorellini usate il colore per stoffa bianco, che ha un’azione molto più coprente. Intingete il pennello direttamente nella boccetta e riempite le sagome dei petali, e poi procedete come segue.

Decorate anche gli altri accessori. Sul guanto da forno e sulla presina verdi dipingete le fragole usando il pennello e i colori per stoffa rosso, bianco e nero.Usate i colori per stoffa anche per il canovaccio: rosso e nero per le fragole; nero e giallo per i fiorellini; verde e nero per le foglie.