Come Montare Cerchi in Lega

Il peso complessivo di una qualsiasi auto, è determinato anche dai quattro pneumatici presenti. Ovviamente, più le ruote sono leggere, più le prestazioni dell’auto aumentano. Per alleggerire le ruote di un auto esistono due soluzioni che spesso vengono adottate contemporaneamente. Ecco come fare.

Per prima cosa, acquista dei cerchi in lega leggera, secondo i tuoi gusti (il disegno del cerchio) e secondo le direttive presenti nel libretto della tua auto. Fatto questo il passo successivo è quello di decidere se gonfiare ad aria o ad azoto. Acquista una bombola di azoto e tienila nel tuo garage, quindi gonfia le tue ruote alla giusta pressione.

Quando hai raggiunto la giusta pressione, generalmente 2,2-2,4, ti raccomando di mantenere costante la pressione delle gomme. L’azoto è un gas leggero, più leggero dell’aria, di conseguenza, oltre a rendere uniforme la superficie interna della gomma, la rende molto leggera. Stai attento ai marciapiedi perché non è difficile spaccare cerchi in lega e gomme.

Altra cosa è quella di portare una piccola ricarica di azoto dentro la tua auto, perché se ti dovesse capitare di gonfiare una ruota della tua auto, non puoi gonfiarla con l’aria ma solamente con azoto, di conseguenza è difficile trovare per strada qualcuno provvisto di azoto per il gonfiaggio dei pneumatici.