Risulta essere una cosa che può succedere quella di avere la batteria a terra della macchina, che non ti permette più di ripartire.la batteria, purtroppo difficilmente ti avverte quando si scarica. L’unico modo che abbiamo per accorgercene è quando, accendiamo l’auto e questa non si mette in moto.
Come fare partire l’auto
Se la batteria risulta essere scarica e non si dispone di un caricabatteria auto, per potere riavviare la macchina, dobbiamo fare ponte con un’altra batteria. Per fare il ponte, sono necessari i cavi e un’altra auto.
Per riavviare la macchina è molto semplice ma bisogna assolutamente fare attenzione a 2 operazioni molto importanti che di seguito descrivo. La prima è quella di collegare i due poli positivi delle due batterie tra di loro ed i due poli negativi delle batterie tra di loro. Invertire le polarità è molto pericoloso.
Usate il cavo a pinza rosso per il + ed il cavo nero per il – , vi può aiutare a non fare errori. Il secondo accorgimento è quello di mettere in moto prima l’auto che carica e solo dopo di accendere l’auto con la batteria a terra. Questo perchè potrebbe scaricarsi anche la batteria dell’auto che carica.
Alla fine staccate i cavi uno alla volta facendo attenzione a non toccarli tra di loro. Fare sempre controllare la batteria da un elettrauto nel caso si rimanesse a piedi. La maggior parte delle volte è da sostituire, oppure ci potrebbe essere un guasto sull’impianto che porta a terra la batteria.
Come evitare di fare scaricare la batteria auto
Ci sono diverse strategie che puoi utilizzare per evitare di scaricare la batteria dell’auto. Ecco alcuni suggerimenti:
Utilizza l’auto regolarmente: L’uso regolare della tua auto aiuta a mantenere la batteria carica. Se non utilizzi la tua auto per lunghi periodi, la batteria potrebbe scaricarsi.
Non lasciare accessi i dispositivi elettrici quando l’auto è spenta: Luci, radio, aria condizionata e altri dispositivi elettrici possono consumare la batteria se lasciati accesi quando il motore è spento.
Controlla che le porte siano chiuse correttamente: Se una porta o il bagagliaio non sono completamente chiusi, le luci interne potrebbero rimanere accese e scaricare la batteria.
Manutenzione regolare della batteria: Controlla regolarmente la batteria per assicurarti che i terminali siano puliti e privi di corrosione. Inoltre, assicurati che la batteria sia ben fissata e che l’acqua distillata all’interno sia al livello corretto, se la tua batteria lo richiede.
Controlla l’alternatore: L’alternatore ricarica la batteria quando l’auto è in funzione. Se l’alternatore ha un problema, potrebbe non essere in grado di caricare la batteria correttamente.
Evita gli avviamenti frequenti: Ogni volta che avvii l’auto, la batteria fornisce un alto livello di corrente. Avviare frequentemente l’auto può quindi consumare la batteria più rapidamente.
Usa un mantentore di carica se non utilizzi l’auto per lunghi periodi: Un mantentore di carica (o “trickle charger”) può mantenere la batteria carica quando l’auto non viene utilizzata per lunghi periodi.
Ricorda, tuttavia, che tutte le batterie si esauriscono nel tempo, indipendentemente da quanto accuratamente si cerca di mantenere la loro carica. Di solito, dovrai sostituire la batteria dell’auto ogni 3-5 anni, a seconda del modello della batteria, delle condizioni di utilizzo e del clima.