In casa mia ho diverse tipologie di pavimenti: ceramica, parquet, marmo. Non sono una fanatica della pulizia: mi piace aver pavimenti puliti ma nulla di più. Ma con il marmo è diverso: mi da parecchi problemi per la pulizia. Ho abolito da tempo la cera perchè secondo me è pericolosa per possibili scivolate, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli, Seguite la mia guida e vi insegnerò un trucchetto.
Come pulire pavimenti in marmo
Come prima cosa procedi ad una bella sgrassatura del pavimento per togliere eventuali residui di detersivi e cera.
Per fare questa operazione io lavo il pavimento con acqua bella calda e un pò di alcool.
Risciacqua molto bene e ora puoi passare a preparare il tuo detersivo fai da te che ti farà diventare i pavimenti di marmo lucidi e puliti in un batter d’occhio ma soprattutto con una spesa minima.
Le dosi per il detersivo fai da te sono le seguenti:
acqua più o meno 3 litri;
da 1 a 3 cucchiai di bicarbonato;
5 cucchiai di alcool e un pezzetto di sapone di marsiglia.
Quest’ultimo deve essere diluito nel secchio.
Per farlo ti insegno un trucco.
Prendi una spugna piuttosto umida e strofina da entrambi i lati il sapone di marsiglia.
Ora non ti resta che strizzare la spugna dentro al secchio e voilà, sapone di marsiglia diluito.
Nel caso tu non abbia il sapone di marsiglia, lo puoi sostituire con una goccia di detersivo per piatti.
Il tuo detersivo per pavimenti in marmo è pronto.
Ora non ti resta che prendere uno straccio e procedere con il lavaggio.
L’ideale sarebbe avere una monospazzola come quelle mostrate su Solopulito.com, ma di solito uso un panno in microfibra che secondo me pulisce comunque bene e con un costo minore.
Come mantenere pulito il pavimento in marmo
Il marmo è un materiale di alta qualità che aggiunge bellezza ed eleganza a qualsiasi ambiente, ma richiede cure particolari per mantenere la sua brillantezza nel tempo. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far durare il tuo pavimento in marmo:
Pulizia regolare: Pulisci il pavimento regolarmente utilizzando un panno umido o una mocio. Evita l’uso di detergenti acidi o alcalini che potrebbero danneggiare la superficie del marmo. Preferisci detergenti neutri, specifici per il marmo.
Asciugatura: Dopo la pulizia, asciuga sempre il pavimento per evitare che l’acqua lasci macchie o cerchi.
Evita graffi: Il marmo può graffiarsi facilmente. Evita di trascinare mobili o oggetti pesanti sul pavimento. Puoi utilizzare tappetini o rotelle sotto i mobili per proteggere la superficie.
Tappetini e zerbini: Utilizza tappetini e zerbini alle entrate per raccogliere sporco e detriti che potrebbero graffiare il pavimento.
Sigillante: Utilizza un sigillante per marmo una o due volte all’anno. Il sigillante crea una barriera protettiva che aiuta a prevenire macchie e assorbimenti.
Rimozione tempestiva delle macchie: Se si versano liquidi sul marmo, puliscili immediatamente. I liquidi, in particolare quelli acidi come il vino o il succo di limone, possono macchiare o corroere il marmo.
Lucidatura: Nel tempo, la superficie del marmo può diventare opaca o potrebbero apparire graffi superficiali. In questo caso, potrebbe essere utile un servizio professionale di lucidatura del marmo per ripristinare la sua brillantezza originale.
Manutenzione professionale: Per i lavori più impegnativi, come la rimozione di macchie profonde o la riparazione di graffi profondi, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista.