Le reti senza fili spesso sono condizionate dalla posizione della presa telefonica cui è connesso il router Wlan. Nella maggior parte dei casi il segnale Wi-Fi che trasporta dati multimediali, file in download o radio internet deve attraversare uno o più muri. Spesso gli ostacoli assorbono le radiazioni Wi-Fi al punto che quella che doveva essere una comoda soluzione per connettersi senza fili diventa solo una grande fonte di problemi e frustrazioni. Una soluzione per la rete radio sarebbe acquistare un ripetitore WiFi, che però costa circa 50 euro. Invece l’antenna parabolica Wlan Origami suggerita da Freeantennas.com è praticamente gratuita e lascia spazio a molte idee creative.
Attenzione ai limiti fisici
Non ci si deve aspettare in nessun caso che l’antenna Wlan Origami faccia miracoli. Se c’è una visuale libera tra router e dispositivo Wlan i vantaggi sono molto limitati. Se invece ci sono uno o più muri ad assorbire le radiazioni elettromagnetiche, facendo decadere la qualità della connessione Wi-Fi, allora il riflettore parabolico può fornire una valida amplificazione diminuendo problemi e frustrazioni dovuti alla connessione senza fili. Senza dimenticare che si tratta di una soluzione economica. Se si utilizzano più dispositivi Wlan, o si dispone di un router 802.11n o Draft-n o anche di un router 802.11g che utilizzi la tecnologia MiMo, l’antenna Origami non va usata. Questo perché i router Draft-n, e anche alcuni router 802.11g, utilizzano la tecnologia MiMo che adotta più antenne per inviare il segnale in più direzioni e migliorare la portata del segnale: l’antenna parabolica essendo fortemente direzionale rovina l’effetto della tecnologia MiMo.
Preparazione
Un foglio di carta, un foglio di alluminio, colla, un cutter e queste istruzioni: ecco i pochi elementi con cui si può provare a mitigare i problemi di connessione della Wlan dovuti all’assorbimento delle radiazioni da parte dei muri
Ritagliare la forma
Per cominciare occorre scaricare il file che contiene la forma da ritagliare. Stampare il file su un foglio di carta spessa, e verificare che il box di controllo resti perfettamente quadrato nel foglio stampato. Ora ritagliare ambedue le parti del riflettore parabolico.
Applicare la colla
Nel passaggio successivo applicare la colla in modo uniforme su un’intera faccia dell’antenna. Più la superficie è piatta e regolare, migliori saranno i risultati.
Montaggio dei componenti
Incollare la parte rettangolare su un foglio di alluminio e rimuovere i bordi con il cutter o con un paio di forbici. Ora ritagliare le feritoie e le croci, poi inserire le linguette della parte non incollata nelle feritoie dell’antenna.
Inserire l’antenna
Inserire il riflettore parabolico sull’antenna, facendo passare l’antenna negli appositi fori (segnati da croci). Il lavoro di costruzione è praticamente finito.
Regolare la posizione
Ora spostare il riflettore verso l’alto e verso il basso in modo che la parte più ampia possibile dell’antenna si trovi di fronte al riflettore. Dopodiché montare l’antenna sul router.
I test nel laboratorio di hanno evidenziato che il riflettore è estremamente direzionale. Ciò significa che esso dovrà essere allineato precisamente con la “regione bersaglio” per avere effetto
Non si è misurato alcun miglioramento apprezzabile a breve distanza. A distanze superiori a 10 metri o in caso di attraversamento di ostacoli le misurazioni effettuate nel laboratorio di CHIP hanno evidenziato un incremento di circa il 25% nel trasferimento dati