Le reti si fabbricano o legando insieme tratti di spago già tagliati, o intrecciando le maglie un giro dopo l’altro. Una rete non serve soltanto per pescare: appesa a gli alberi serve a catturare gli uccelli e una rete a sacco di spago si può collocare davanti ad una tana. In questa guida sarà spiegato come realizzare una rete a tramaglio.
Caratteristiche della Rete a Tramaglio
Le reti a tramaglio sono uno strumento di pesca utilizzato per la cattura di diverse specie di pesci e sono particolarmente adatte per la pesca in acque più profonde. Queste reti sono costituite da una serie di reti più sottili sovrapposte, generalmente in numero di tre.
Il tramaglio ha un disegno complesso: la rete centrale, o rete interna, ha una maglia più piccola rispetto alle due reti esterne e le sue estremità sono legate a quelle delle reti esterne. Quando un pesce nuota nella rete, passa attraverso una delle maglie più grandi e poi, cercando di uscire, si incastra nella maglia più piccola della rete centrale. Questa rete centrale è chiamata “tramaglio”, da cui il nome dell’intero strumento.
Le reti a tramaglio possono essere usate sia galleggianti che affondate, a seconda della specie di pesce che si vuole catturare, e possono essere lunghe anche centinaia di metri. Possono essere lasciate in mare per diversi giorni prima di essere ritirate.
Mentre sono molto efficienti nel catturare pesci di varie dimensioni, le reti a tramaglio sono anche oggetto di critiche perché possono essere nocive per le specie non target, compresi i mammiferi marini come i delfini, che possono rimanere intrappolati e annegare. Per questo motivo, in alcune aree la loro utilizzazione è soggetta a regolamentazioni rigorose.
Realizzare una Rete a Tramaglio
La rete a tramaglio puoi realizzarla con dello spago intrecciato. Decidi, innanzitutto, quanto deve essere larga la rete che vuoi realizzare e pianta a terra due pali alla distanza voluta. Lega in cima ai pali un tratto di spago più grosso e taglia un pezzetto di legno, lungo circa 3,5 cm, che ti servirà come misura delle maglie. Ripiega in due ogni tratto di spago e fai col doppino un nodo di prusik sulla corda trasversale.
Appendi così tutti i pezzi di spago facendo scorrere i nodi fino alla misura giusta che controllerai col pezzetto di legno. Per la prima fila di maglie, lavorando da sinistra verso destra, lascia stare il primo capo e prendi il secondo del paio. Prendi adesso il primo capo del secondo paio e legalo con un nodo semplice al secondo del primo paio. Ripeti l’operazione col secondo capo del secondo paio e il primo capo del terzo. Continua così per tutta la fila sempre controllando la spaziatura col legnetto.
Per la seconda fila, procedi allo stesso modo, ma questa volta usa anche gli spaghi esterni, in modo da ottenere una rete a rombi. Continua fino alla fine degli spaghi. Per rifinire il fondo, tendi una seconda corda trasversale tra i pali e legali a coppie tutti i capi degli spaghi avvolgendoli due volte attorno alla corda. Separa le coppie e annoda ancora ogni capo al proprio spago e completa la rete fissando le corde trasversali ai 4 angoli, in modo che non si sfilino. Ogni avanzo di spago potrai usarlo per appendere la rete al sostegno e per legarvi in fondo i pesi per mantenerla tesa quando la adopererai.