Come Capire se una Lampada è Bruciata

Capita spesso di cambiare una lampadina ancora in buone condizioni perchè ci sembra bruciata. Per sapere se una lampadina è veramente da buttare, leggi bene questa guida sulla casa, che ti spiegherà tutto ciò che devi fare, passaggio dopo passaggio.

La prima cosa che devi fare per capire se una lampadina è ancora in buono stato è togliere la corrente elettrica. Ora prendi un tester e impostalo sui 100 ohm, poi appoggia la punta rossa sulle filettature della lampadina, nello stesso momento metti la punta nera sulla parte inferiore della lampadina, dove c’è il conduttore metallico.

Fai attenzione a non toccare con le dita il conduttore perchè cambierebbe il risultato. Se il valore del tester è pari a 0, la lampadina è da buttare, se invece è superiore a 0, puoi tenerla ancora. Il tester segna 0 perchè non c’è più continuità nel filamento, ma questo non vale per lampade a basso consumo o al neon.

Se per caso la lampadina fosse ancora buona ma non fa luce, verifica l’impianto elettrico, perchè è probabile che ci sia un problema con esso. Un’altra spiegazione è che la lampadina non è avvitata correttamente, verifica anche questa eventualità. Eccoti spiegato in modo semplice come verificare se una lampadina è ancora da usare o meno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *