Quando comincia la bella stagione comincia inesorabilmente il caldo, puntualmente accendi il condizionatore e… Sorpresa! Scopri che comincia a perdere acqua. Niente paura. Il problema è semplicissimo e non richiede utensili particolari, non c’è bisogno di chiamare l’assistenza, questa volta si fa da soli.
Come Riparare un Condizionatore che Perde Acqua
Vediamo cosa fare utilizzando alcune delle informazioni presenti in questa guida sul condizionatore che perde acqua presente su questo blog.
Come prima cosa prendi la scala e portala sotto l’unità interna, apri lo sportellino e controlla che vi sia acqua depositata. Può capitare che il condizionatore aspiri una quantità eccessiva di polvere (sopratutto se non hai i filtri) e crei delle ostruzioni che vanno ad intasare il buco dello scarico della condensa.
Alcuni hanno lo scarico dell’unità interna all’esterno con un contenitore dove scorre l’acqua, controlla che il contenitore non sia pieno, perchè se l’acqua tocca il tubo di scarico la condensa si accumula e torna indietro.
Se hai una bottiglia alla fine del tubo devi toglierla, è troppo piccola, compra un contenitore d’acqua di almeno 5 litri.
Se non hai occlusioni interne, o non hai lo scarico esterno con un contenitore, ma si va ad inserire nell’unità esterna (che poi è la cosa migliore) prendi il tubo e aspira forte, staccalo subito dalla bocca e controlla che fuoriesca tutta la polvere solidificata. Puoi anche soffiare, ma poi l’acqua e la polvere sporcano l’interno.
Soffiando o aspirando (spingiamo o attiriamo) le impurità all’esterno, dopo riempi una bottiglia d’acqua, vai di nuovo all’interno, e versala nell’unità interna facendo attenzione all’esterno per vedere come scorre l’acqua.
Come Pulire il Condizionatore
La pulizia del condizionatore è un’attività importante per mantenere l’efficienza del dispositivo e garantire la qualità dell’aria che respiriamo all’interno dei nostri spazi. Di seguito, troverai una guida passo-passo su come pulire il tuo condizionatore.
Attenzione: Prima di iniziare, assicurati di spegnere l’unità e staccare la spina dalla presa elettrica. Questo garantirà la tua sicurezza durante il processo di pulizia.
Pulizia dei Filtro dell’Aria
I filtri dell’aria sono solitamente facilmente accessibili una volta aperto il pannello frontale dell’unità interna del condizionatore.
Apri il pannello frontale dell’unità interna e rimuovi i filtri dell’aria.
Pulisci i filtri con un aspirapolvere per rimuovere la polvere e lo sporco accumulati.
Se i filtri sono particolarmente sporchi, potrebbero essere necessari lavarli con acqua tiepida e un detergente delicato. Lasciali asciugare completamente prima di rimetterli in posizione.
Verifica il manuale del tuo condizionatore per eventuali istruzioni specifiche sulla pulizia dei filtri.
Pulizia dell’Unità Esterna
L’unità esterna del condizionatore può accumulare foglie, detriti e sporco, che possono ostruire le ventole e ridurre l’efficienza del sistema.
Pulisci l’esterno dell’unità con un panno umido.
Rimuovi eventuali detriti visibili intorno all’unità.
Utilizza un aspirapolvere per rimuovere la polvere e lo sporco dalle ventole.
Se ti senti a tuo agio, puoi rimuovere il coperchio dell’unità esterna per pulire più a fondo le ventole. Assicurati di seguire le istruzioni del manuale dell’utente del tuo condizionatore per farlo correttamente.
Pulizia dell’Unità Interna
L’unità interna del condizionatore può accumulare polvere e sporco, soprattutto sulle alette del condensatore.
Pulisci l’esterno dell’unità con un panno umido.
Utilizza un aspirapolvere con un attacco a spazzola per pulire delicatamente le alette del condensatore.
Controllo e Pulizia del Tubo di Drenaggio
Il tubo di drenaggio serve a rimuovere la condensa che si forma durante l’uso del condizionatore. Se si ostruisce, può causare perdite d’acqua.
Verifica il tubo di drenaggio per eventuali ostruzioni.
Se il tubo è ostruito, prova a rimuovere l’ostruzione con un filo rigido o una sonda di drenaggio.
Se necessario, potrebbe essere possibile rimuovere e pulire il tubo di drenaggio.