Ognuno di noi, specie se ama ascoltare musica, possiede un impianto per l’ascolto. Può capitare per svariati motivi, che ad un tratto il nostro altoparlante di una cassa non emette più suoni. I motivi possono essere vari, per esempio, un finale che si è bruciato, oppure un filo che si è dissaldato, o l’altoparlante è da sostituire. Segui la guida.
Dopo avere appurato che il problema è legato all’altoparlante, la prima cosa da fare è quella di smontare con attenzione il diffusore per arrivare all’altoparlante. A questo punto, munitevi di un saldatore idoneo per effettuare questi lavori. Togliete con un saldatore a stagno come questi i fili che collegano l’altoparlante all’impianto.
A questo punto, con l’altoparlante in mano, recatevi presso un negozio specializzato alla vendita di altoparlanti. Fatevi dare l’altoparlante in sostituzione, con lo stesso wattaggio e gli stessi ohm. Adesso munitevi nuovamente di saldatore per procedere alla saldatura del nuovo altoparlante acquistato.
Sfilate quindi i due poli da saldare, e immergete nella pasta salda le punte, quindi con attenzione, saldate i poli uno ad uno nei rispettivi poli dell’altoparlante. Normalmente per distinguere il positivo dal negativo, nell’altoparlante è posto un puntino rosso nel lato positivo, oppure il morsetto risulta più grosso di quello negativo. Saldate per bene e montate l’altoparlante nuovamente nel proprio alloggio.