Come Capire i Simboli di Lavaggio dei Vestiti

Avrete di certo notato che su ogni capo di abbigliamento, nella parte interna, e che quindi non si vede, è sempre presente una etichetta che contiene dei simboli. Questi simboli ci danno delle precise indicazioni riguardo la cura del capo di abbigliamento. Con questa guida vedremo il significato dei simboli più comuni.

Lavaggio
Partiamo dai capi che possono essere lavati in lavatrice. Questi capi riporteranno un simbolo con disegnata una vaschetta, con dentro un numero. Quel numerino (esempio 30, 60…) indica la temperatura massima che potremmo impostare sulla lavatrice per lavare quel capo. Se sotto la vaschetta è presente anche una linea, in questo caso dovrà essere impostata sulla lavatrice la funzione capi delicati. Per dettagli è possibile vedere questa guida sui simboli lavatrice su Casalingaperfetta.com.

Passiamo ora ai capi che possono essere lavati a mano. In questo caso il simbolo è rappresentato da una bacinella e una mano al suo interno. Invece se è presente una bacinella ed una mano, ma sulla mano è riportata una X, significa che quel capo non deve essere assolutamente lavato a mano. Se invece della mano è presente l’immagine di un rubinetto, vuol dire che il lavaggio deve avvenire con acqua fredda.

Asciugatura
Le etichette forniscono delle indicazioni non soltanto relative al lavaggio, ma anche ad altre funzioni, come ad esempio l’asciugatura.
Essa viene indicata con un simbolo che presenta un quadratino con all’interno un cerchietto. Se è presente questo simbolo, allora il nostro capo potrà essere asciugato tranquillamente in asciugatrice.
Se all’interno del cerchio è presente un puntino, vuol dire che può essere asciugato ma a basse temperature, se invece sono presenti due puntini significa che può essere asciugato ad alta temperatura.

Stiratura
Tra gli altri simboli più importanti troviamo quello relativo alla stiratura del capo.
Questa funzione è indicata dalla presenza di un piccolo ferro da stiro, che presenterà al suo interno da 1 a 3 puntini a seconda della temperatura a cui potrà essere stirato il capo.
Invece se è presente il simbolo del ferro da stiro, ma sopra vi è una X, vuol dire che esso non potrà essere stirato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *