Io ero una DIPENDENTE DEL CAFFÈ LATTE!!. . . e visto che ho eliminato caffè e latte mi sono ritrovata che non sapevo come fare!!! Non riesco a mangiare e bere solo cose fredde sarò troppo vata. . . il the con la teina abolito. . il the verde alla mattina proprio no. . direte ma come sei difficile. .
Poi ho scoperto la TISANA ALLO ZENZERO!!!
Energizzante, calda, quel giusto sapore che non mi invade il resto. . e non lascia il retrogusto troppo dolce. . .
Di recente, sempre sotto suggerimento del mio maestro, ho aggiunto dentro anche il cardamomo !!!!
In quel caso oltre allo zenzero nell’acqua come vedrete aprite un cardamomo, la buccia la mettete dentro l’acqua poi pestate i semini (anche con un cucchiaino) e fate bollire tutto come al solito!!
Preparazione
Tagliate lo zenzero a quadretti sottili e piccoli Calcolate circa 2 fettine per ogni tazza di tisana.
Il mio maestro dice che sarebbe meglio grattugiato. .
-Mettete lo zenzero a bollire nell’acqua necessaria per ogni tazza che volete ottenere.
– Fate bollire per 10 minuti. Spegnere e far riposare qualche minuti. . giusto il tempo di prendere la tazza ed i biscotti fatti incasa!!!
– Io aggiungo lo zucchero di canna integrale. . comunque dolcificando si toglie un pochino il senso di piccante. . Volendo si può aggiungere anche un po’ di limone.
Alcune versioni meno forti prevedono che lo zenzero venga aggiunto solo dopo aver spento la fiamma e lasciato in infusione per 5 minuti nell’acqua bollente. Potete aumentare o diminuire la quantità delle fettine o farlo bollire meno. Dipende da quanto amate il suo sapore, ognuno può trovare la sua combinazione ideale. Si può bere caldo al momento oppure preparane una bottiglia da mettere in frigorifero da consumare freddo entro 3/4 giorni.