Se vi è capitato di dover togliere una piastrella scheggiata e desiderate sostituirla con una nuova, seguite le istruzioni suggerite nella guida sotto riportata. Potrebbero rivelarsi molto utili soprattutto per chi non è molto esperto nella materia.
Indice
Come scegliere la colla per attaccare le piastrelle al muro
La scelta della colla (o adesivo) per attaccare le piastrelle al muro può dipendere da vari fattori, come il tipo di piastrella, la superficie su cui si applicano e l’ambiente nel quale saranno installate. Ecco una guida su come scegliere l’adesivo più adatto:
Tipo di Piastrella
Differenti tipi di piastrelle richiedono adesivi diversi. Ad esempio, le piastrelle di ceramica possono richiedere un adesivo diverso rispetto a quelle in pietra naturale. Le piastrelle in vetro, ad esempio, potrebbero richiedere un adesivo specifico a base di resina epossidica. Controlla sempre le raccomandazioni del produttore della piastrella per determinare l’adesivo migliore.
Tipo di Superficie
Anche il tipo di superficie su cui le piastrelle saranno installate influisce sulla scelta dell’adesivo. Alcuni adesivi sono più adatti per il legno, altri per il cemento, mentre altri ancora sono ideali per il gesso. Ad esempio, un adesivo flessibile a base di cemento potrebbe essere una buona scelta per le superfici in cemento, mentre un adesivo a base di gesso potrebbe essere meglio per le superfici in cartongesso.
Ambienti Umidità
Se le piastrelle saranno installate in un’area con alta umidità, come un bagno o una cucina, potrebbe essere necessario un adesivo resistente all’acqua. In questi casi, un adesivo a base di cemento migliorato con polimeri può essere una buona scelta.
Tempo di Presa
Alcuni adesivi richiedono più tempo per asciugare rispetto ad altri. Se stai lavorando su un progetto che richiede una rapida installazione, potresti considerare un adesivo a rapida presa.
Certificazioni e Normative
Assicurati che l’adesivo che scegli sia conforme alle normative locali e internazionali per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto.
Ricorda, quando si tratta di scegliere l’adesivo per le piastrelle, è importante considerare tutti questi fattori e fare una scelta informata. In caso di dubbio, non esitare a chiedere consiglio a un professionista o a un rivenditore di materiali per l’edilizia.
Come attaccare piastrelle al muro
Risulta essere importante sottolineare che è sempre bene riservare qualche mattonella di riserva ogni volta che si piastrellano le stanze. Detto questo, quando avrete la necessità di sostituire una piastrella,procedete in questa maniera: ripulite accuratamente tutta la colla residua della mattonella che è stata tolta da quella posizione.
Prima di spalmare la pasta adesiva sullo sfondo preventivamente ripulito della vecchia piastrella, assicuratevi che la nuova mattonella entri perfettamente ad incastro nella posizione. Assicuratevi ulteriormente che rimanga uno spazio di tre o quattro cm per lo spessore di adesivo necessario al fissaggio.
Quindi procedete in questa maniera: spalmate la colla aiutandovi con la spatola dentata rendendolo il più possibile uniforme, posizionate perfettamente la mattonella e spingetela con le mani proseguendo picchettando leggermente con il manico di un martello. A questo punto eliminate la colla in eccesso con una spugna. Attendete che si asciughi.