Senti gli occhi affaticati dopo aver passato ore ed ore davanti ad un computer? I nostri occhi sono fatti per vedere, e vedere è un processo naturale per l’intero sistema visivo. Tutto sta nel coniugare le esigenze del sistema con le necessità della vita corrente. E’ possibile farlo? Si, con qualche piccolo accorgimento si può. Pratica tutti i giorni, appena ti è possibile, le indicazioni seguenti e noterai prestissimo una notevole riduzione della fatica visiva.
Procurati un foglio di cartoncino e disegna due cerchi colorati di colori diversi alla distanza di circa 3 cm uno dall’altro. Assicurati che i cerchi abbiano un diametro di circa 2 cm l’uno e che siano di due colori diversi.
Posiziona il cartoncino di fronte a te in modo che i due cerchi si trovino in orizzontale, uno di fianco all’altro. Posiziona una penna a punta in su fra i tuoi occhi e il cartoncino. Poni l’attenzione sulla punta della penna e muovila lentamente avvicinandola al tuo naso oppure al cartoncino, sino a che noterai che dietro alla punta i cerchi sul cartoncino sembreranno essere diventati tre (apparirà un cerchio nel centro che avrà un diametro leggermente inferiore dei due laterali ed un colore che sarà vicino alla somma dei colori dei due cerchi). A questo punto disegna con lo sguardo la circonferenza del cerchio centrale fino a che l’immagine dello stesso sarà diventata nitida… e magari potrai tenerla anche togliendo la penna. Per intenderci, i tuoi occhi saranno leggermente convergenti (storti all’interno per intenderci).
Respira, sbatti le palpebre. Mantieni la percezione del terzo cerchio centrale mentre inizi a muovere lentamente il cartoncino avvicinandolo ed allontanandolo da te. Quando ti senti sicuro, muovilo in tutte le altre direzioni, sempre mantenendo orizzontale l’asse passante per i due cerchi colorati e la percezione del terzo cerchio nel centro. Continua la pratica per qualche minuto, respirando e sbattendo le palpebre con regolarità. Ora riposa un attimo con gli occhi chiusi. Hai appena ridato un po’ di elasticità ai tuoi occhi che ti ringrazieranno evitandoti la sensazione di affaticamento visivo che solitamente provi dopo il lavoro.