Quando siete in barca, è molto importante che le cime non utilizzate vengano riposte in maniera ordinata e pronte per essere riadoperate in qualsiasi momento. Ecco quindi una semplice guida che vi aiuterà a ordinare le corde che non adoperate anche per evitare che ci inciampate su.
Risulta essere molto importante riporre in modo sistemato la fune a riposo, anche per evitare di perdere tempo a sbrogliarla quando vi servirà ancora. Avvolgete la cima in giri regolari, eliminando eventuali attorcigliamenti che potranno farvi perdere tempo prezioso quando la dovrete adoperare.
In questo modo, la corda non si ingarbuglierà al momento di svolgerla nuovamente. Quando avrete terminato di addugliare la cima, e ne avrete formato una matassa, annodatela formandone un cappio con la parte terminale restante della cima stessa. fate in modo che resti ancora un pò di cima, qualche centimetro.
Utilizzate ciò che resta libero della cima per fermare un cappio con una serie di giri attorno alla matassa. Fate quindi, passare il terminale della cima stessa attraverso il cappio che avete realizzato, quindi, procedete serrando bene la legatura ottenuta. Adesso potete riporre o appendere la matassa dove desiderate.