In questa guida ti spiegherò come preparare trancio di salmone in salsa di vino. Servite questo gustoso piatto di pesce con purè di patate e verdure miste alla piastra e scoprirete che un’alimentazione sana e golosa non è necessariamente un ossimoro.
Occorrente
Ingredienti per 4 porzioni:
1 tazza di vino rosso secco (Merlot, Pinot nero o Beaujolais)
1 tazza di brodo di pollo magro
3 cucchiai di aceto di vino rosso
2 cucchiai di scalogno tritato
Sale non iodato e pepe bianco
120 g cucchiai di burro ben freddo, tagliato in 6 parti
4 tranci di salmone con la pelle, da 150-200 g ciascuno
Olio di oliva
In una piccola padella, unite vino, brodo di pollo, aceto e lo scalogno. Fate bollire a fuoco medio-alto finchè il composto si è ridotto a mezza tazza, per 25 minuti circa.
Filtrate la salsa con un setaccio fine, togliendo i pezzi di scalogno e riversate il liquido nella padella. Salate e pepate a piacere.
Per competare la salsa, riportatela quasi a bollore, quindi toglietela dal fuoco e unitela al burro, un cucchiaio alla volta, amalgamandola con il frustino, fino a quando si sarà addensata. Tenete al caldo.
Preriscaldate il forno in modalità grill a media temperatura.
Spennellate i tranci di salmone con olio d’oliva, salate e pepate. Cuoceteli con la pelle in basso nella parte più calda del forno per 6-8 minuti. Rigirate i tranci e continuate la cottura finchè la pelle è quasi opaca, altri 3-4 minuti circa.
Togliete il salmone dalla griglia ed eliminate la pelle. Preparate le singole porzioni e servitele accompagnate con la salsa al vino.