Come Monitorare lo Stato di un Hard Disk

Oggi voglio presentarvi un fantastico programma che vi permetterà di verificare lo stato del vostro hard disk. Grazie a questo programma riuscirete a reperire informazioni sul vostro hard disk come la temperatura o i parametri del controllo S.M.A.R.T.

Per prima cosa bisogna scaricare CristalDiskInfo sul proprio computer. Una volta scaricato il software installatelo nel vostro personal computer seguendo la procedura guidata. Al termine dell’installazione riavviate il PC.

Ora avviate il programma dal desktop. Clicchiamo sul menu “funzioni” e poi su “ricalcola” per avere i dati SMART sul nostro hard disk. In basso verranno visualizzati una serie di valori. Controllate che non ci siano valori con il pallino rosso di lato. Se trovate un solo valore con un pallino rosso dovete sostituire il vostro hard disk immediatamente facendo un backup dei dati.

Il programma ci permette anche di rendere più silenziose le ventole del nostro personal computer. Per farlo è sufficiente cliccare sul menu “funzioni” e selezionare la voce “Opzioni Avanzate”. Selezioniamo “Controllo AAM” e nella finestra che si apre clicchiamo sul tasto “Abilita”. In questo modo le ventole del PC diventeranno meno rumorose.