Come Eseguire il Punto a Onde Diagonali

Se non siete proprio alle prime armi, potete cimentarvi nel punto a onde diagonali. Il motivo è molto semplice ed elegante e sarà adatto sia a capi sportivi che eleganti. Usate un filato di medie dimensioni. Procuratevi inoltre un ferro ausiliario da maglia.

Il numero di maglie che devi avviare deve essere un multiplo di 6 3. Esegui il 1°, il 3° e il 5° ferro a rovescio del lavoro, poi fai 3 diritti, * 3 maglie a rovescio e 3 diritti *. Ripeti da * a *. Il 6° ferro devi eseguirlo in questo modo: * metti 3 maglie diritte sul ferro ausiliario tenendo il filo sul dietro.

Fai 3 maglie diritte, poi lavora a rovescio le maglie del ferro ausiliario *. Ripeti da * a * e termina con 3 diritti. Il 7°, il 9° e l’ 11° ferro li eseguirai con 3 maglie a diritto, poi con * 3 maglie diritte e 3 rovesce *. Ripeti da * a *. Passa al 12° ferro e lavoralo con 3 maglie rovesce. * Metti poi 3 maglie rovesce sul ferro ausiliario.

Lavora 3 maglie a diritto e poi a rovescio le maglie del ferro ausiliario *. Ripeti da * a *. Ripeti sempre questi ferri per tutta la lunghezza del motivo che ti occorre. Il senso della diagonale puoi invertirlo se metti 3 maglie su un ferro ausiliario davanti invece che dietro e lavorando a rovescio le 3 maglie seguenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *