Come Creare un Teatro con la Carta

Con questa guida potete creare un teatro semplice per far giocare i vostri bambini, in modo da sviluppare la loro fantasia. Per farli recitare e giocare tutti insieme. Basta veramente poco sia a livello di materiale che di tempo.

Taglia un rettangolo di cartoncino di un cartoncino nero di 34x24cm. Disegna tre righe interne parallele a tre lati, dai quali disteranno rispettivamente 6 cm, 4 cm e 4 cm. Taglia lungo le righe bianche intere. Piega il cartoncino lungo le righee tratteggiate. La superficie A costituisce il pavimento del teatro.

Su due lati del pavimento fa tre tagli rispettivamente di 6, 4 e 1 cm. Per fare il sipario di fondo taglia un rettangolo azzurro di 34×34 cm. Incolla il lembo B sul lato inferiore del sipario.
Taglia due strisce di cartoncino nero 18×4 cm per unire la parte superiore del sipario di fondo con il frontale dal palcoscenico. Fa dei tagli di 2 cm di profondità dove vedi le linee bianche intere. Piega lungo le linee tratteggiate. Incolla le striscie nere in alto sul sipario di fondo e sul frontale.

Taglia una striscia di cartoncino nero più lunga della larghezza dello scenario e larga 2 cm. Ritaglia un rettangolo nero 5×2 cm e piegalo in modo che stia in piedi. Disegna il personaggio sulla superficie e coloralo di bianco. Incolla la superficie che fa da appoggio ad una estremità della striscia nera che hai fatto prima di 2 cm. Fai scorrere la striscia attraverso le quinte e muovila a seconda delle esigenze della scena che farai rappresentare al personaggio. Con questo procedimento, variando i disegni delle figurine, potrai realizzare tutti i personaggi che ti servono. Per fare lo scenario prepara vari rettangoli neri, sui quali disegnerai gli elementi che ti occorrono (case, alberi, mobili ecc) e fai una piega alla base come supporto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *