Errori da non Fare sul Tapis Roulant

Sembra facile, si sale, si accende, si comincia a correre, scaduto il tempo si smette. Eppure, il rischio di commettere degli errori allenandosi sul tapis roulant è tutt’altro che remoto. Le conseguenze sono diverse: l’esercizio fisico diventa meno efficace (con effetti negativi sulla linea), si assume una postura scorretta, stressando muscoli e articolazioni, e ci si espone al rischio infortuni. Gli incidenti in palestra avvengono perlopiù sulle macchine con i pesi, ma anche lo scorretto uso del tapis roulant può mettere a rischio la salute.

Ecco qualche consiglio per evitare gli errori più comuni che si fanno in palestra utilizzando il tapis roulant. Il primo passo, se si vuole allenarsi in casa, è scegliere il modello giusto, visto che sul mercato sono disponibili strumento con caratteristiche molto diverse. Per approfondire, è possibile vedere questa guida su come scegliere un tapis roulant. Sembra un consiglio scontato, ma non lo è: non bisogna salire sul tapis roulant mentre è in movimento. Si rischia di perdere l’equilibrio e cadere. Per lo stesso motivo, in caso di necessità, bisogna sempre rallentare e poi bloccare il tapis roulant prima di scendere.

Per la fretta o perchè sembra inutile, si seleziona subito la velocità desiderata. Risulta essere un errore, il riscaldamento è indispensabile per abituare i muscoli e le articolazioni allo sforzo. Correndo a ritmo più lento, si porta gradualmente il cuore alla frequenza rischiesta, senza rischi. Qualcuno si attacca al corrimano per sicurezza. Risulta essere un errore, perchè sbilancia il corpo in avanti e costringe i muscoli delle spalle e del collo a una posizione innaturale durante la corsa, aprendo la strada alle contratture. Inoltre, attaccarsi al corrimano riduce l’impegno muscolare perchè parte del peso grava sulla macchina.

Seguire il monitor può combattere la noia, ma l’intrattenimento sul tapis roulant ha due conseguenze negative: favorisce una posizione scorretta del collo leggermente piegato in basso per far convergere lo sguardo sullo schermo e fa perdere la concentrazione. Quando si esegue un esercizio il lavoro deve essere concentrato anche sulla muscolatura che compie lo sforzo. Per cui altro errore da evitare è proprio quello di guardare la tv o il pc mentre si corre sul tapis roulant.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *