Come Preparare un Trancio di Salmone in Salsa di Vino

In questa guida ti spiegherò come preparare trancio di salmone in salsa di vino. Servite questo gustoso piatto di pesce con purè di patate e verdure miste alla piastra e scoprirete che un’alimentazione sana e golosa non è necessariamente un ossimoro.

Occorrente
Ingredienti per 4 porzioni:
1 tazza di vino rosso secco (Merlot, Pinot nero o Beaujolais)
1 tazza di brodo di pollo magro
3 cucchiai di aceto di vino rosso
2 cucchiai di scalogno tritato
Sale non iodato e pepe bianco
120 g cucchiai di burro ben freddo, tagliato in 6 parti
4 tranci di salmone con la pelle, da 150-200 g ciascuno
Olio di oliva

In una piccola padella, unite vino, brodo di pollo, aceto e lo scalogno. Fate bollire a fuoco medio-alto finchè il composto si è ridotto a mezza tazza, per 25 minuti circa.
Filtrate la salsa con un setaccio fine, togliendo i pezzi di scalogno e riversate il liquido nella padella. Salate e pepate a piacere.

Per competare la salsa, riportatela quasi a bollore, quindi toglietela dal fuoco e unitela al burro, un cucchiaio alla volta, amalgamandola con il frustino, fino a quando si sarà addensata. Tenete al caldo.
Preriscaldate il forno in modalità grill a media temperatura.

Spennellate i tranci di salmone con olio d’oliva, salate e pepate. Cuoceteli con la pelle in basso nella parte più calda del forno per 6-8 minuti. Rigirate i tranci e continuate la cottura finchè la pelle è quasi opaca, altri 3-4 minuti circa.
Togliete il salmone dalla griglia ed eliminate la pelle. Preparate le singole porzioni e servitele accompagnate con la salsa al vino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *