Come Preparare Tonno con Asparagi alla Piastra

Ecco un altro strepitoso piatto velocissimo da fare. Se la piastra è rovente, una fettina sottile sottile di tonno cuocerà più o meno nello stesso tempo degli asparagi… e intanto che la piastra si scalda, potete preparare l’incredibile condimento al limone. Davvero stuzzicante, davvero geniale.

Occorrente
Ingredienti per 2 persone:
Un mazzo di asparagi olio d’oliva
2 tranci di tonno (da circa 200 g l’uno, spessi 1 cm)
1/2 peperoncino rosso fresco
Una manciatina di pomodori secchi
1 limone
Olio extra vergine d’oliva
Aceto balsamico
Sale marino e pepe nero appena macinato

Preparare il condimento e il tonno.
Scaldate una grossa piastra a fuoco vivo finché diventa rovente. Staccate le foglie di basilico e tritatele finemente. Private dei semi il peperoncino e tritatelo finemente. Tritate finemente i pomodori secchi e metteteli in una ciotola con il basilico e il peperoncino. Tagliate a metà il limone e spremetelo nella ciotola.

Aggiungete olio extra vergine d’oliva e mescolate bene. Aggiungete una spruzzata d’aceto balsamico, condite con sale e pepe e mettete da parte. Piegate delicatamente la parte finale degli asparagi finché non si stacca la parte più dura, che butterete via. Condite il tonno con sale, pepe e un po’ d’olio d’oliva e strofinatelo bene con il condimento per insaporirlo.

Cucinare il tonno.
Mettete gli asparagi sulla piastra bollente e asciutta. Girateli ogni minuto o due, lasciandoli abbrustolire senza bruciarli: prenderanno un meraviglioso sapore di nocciola. Dopo qualche minuto, spostateli leggermente per fare spazio al tonno.
Appoggiate il tonno sulla piastra rovente: vedrete il calore salire a poco a poco. Dopo circa un minuto, quando il pesce è a metà cottura, voltatelo.

Cuocetelo per un altro minuto o due. Trattandosi di pesce forse vi stupirà ciò che sto per dirvi, ma ricordate che il tonno dovrebbe sempre restare rosa dentro, altrimenti rischia di diventare asciutto.
Servire il tonno.
Mettete un po’ di asparagi sui piatti condendoli con una cucchiaiata di condimento piccante. Appoggiate il vostro trancio di tonno sugli asparagi e aggiungete un’altra cucchiaiata di condimento. Completate con una spruzzata d’olio extra vergine d’oliva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *