Come Preparare Mousse di Verdure

Andiamo incontro all’Estate che si spera accarezzerà presto le regioni del nostro amato stivale, e ci viene sempre più voglia di piatti leggeri e sani per restare in forma e in linea ma senza perderci in gusto e piacere papillare.

Proprio per questo oggi scopriamo una preparazione che più salutare di così non si può, una base da imparare e poi da sfruttare nelle ricette più creative e gustose, sia per i primi piatti, che per i secondi piatti come contorno, o ancora come salsina spumosa per antipasti finger food. Vediamo insieme la ricetta.

Gli ingredienti
polpa di zucca a cubetti
scalogno
aglio
peperoncino
brodo vegetale
broccoletti di Bruxelles
panna da cucina
1 confezione di stracchino morbido light
un pizzico di peperoncino
fagioli cannellini al naturale
basilico, foglioline fresche
olio extravergine d’oliva
sale
pangrattato, una spolverata

La preparazione
Fate soffriggere lo scalogno tritato molto finemente in una padella capiente e anti-aderente con un filo di olio extra-vergine precedentemente fatto riscaldare. Fate rosolare insieme la zucca a cubetti per due-tre minuti e coprite poi con abbondante brodo vegetale.

Lasciate sbollentare per venti minuti a fuoco basso e poi passate il tutto nel mixer. Lessate anche i broccoletti insieme ai fagiolini, per circa venti minuti in pentola normale o meno in pentola a pressione, scolateli e lasciateli raffreddare.

Prendete un’altra padella e fateli saltare con olio evo, aggiungete peperoncino fresco tritato, sale, pepe, e lasciate amalgamare i sapori a fiamma spenta. Mettete il preparato con la zucca frullata e fate andare il mixer a velocità alta per due e tre minuti. Incorporate anche la ricotta, l’aglio e le foglioline di basilico. Montate con il mixer a velocità sostenuta. Aggiungete un pizzico di pangrattato, date la girata finale. Servite come salsina o come piatto di portata in coppetta di vetro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *